martedì 21 ottobre 2014

Per gli amanti del cibo...

La cucina andalusa

Nella mia vita ho viaggiato molto e sono convinto che la nostra sia la cucina migliore del mondo.
Meritano una lode, però, anche le tradizionali ricette di questa magnifica regione!
In Andalusia la famosissima paella è cucinata, e non di rado, però questa è una portata tipica de la comunitat valenciana. Ad ogni modo, se desiderate questo piatto che sa offrire sempre enormi piaceri al palato, il mio consiglio è di mangiarlo a Malaga, dove potrete trovare paellas con pesce fresco appena pescato.
Proseguiamo con un altra ricetta che caratterizza la comida spagnola: la tortilla de patatas. La tortilla è una frittata con uova, cipolla e patate e vi assicuro che come la cucinano gli andalusi è qualcosa di veramente speciale.

Se fate un viaggio in Spagna, non potete non mangiare i frutti secchi che qui mangiano ovunque, allo stadio, per strada, al parco e in qualsiasi momento della giornata.


Ora ci addentriamo maggiormente nella comida tipica andalusa.
Innanzitutto, partiamo dalla colazione: vi sconsiglio vivamente di andare in un bar ed ordinare un caffè espresso per ovvi motivi. La cosa da fare, invece, è ordinare una bella tostada: un croccante e caldo pezzo di pane che potrete ordinare con olio, jamon(prosciutto crudo) o tomato(succo di pomodoro).
Un piatto che vi farà ascendere in paradiso è il pulpo a la gallega: pezzi di polpo cucinati in modo fantastico che vengono serviti con olio extra vergine d' oliva e spezie. Infatti, in andalusia ed in particolare nella zona di Jaén, viene prodotto il miglior olio d' oliva di tutto il mondo.
Successivamente, l' arroz è un risotto cucinato con pezzi di pollo, anche quest' ultimo è spesso protagonista delle tavole andaluse.
Un altro piatto molto famoso da queste parti è la patata asada, una patata ripiena di prosciutto o di altri alimenti.
Se siete amanti della cucina salutare, ed in particolare della dieta mediterranea, qui potrete gustare legumi di altissima qualità; in particolare garbunzos, habichuelas, lentejas e judias verdes.
Nelle zone della costa, inoltre,  vi consiglio di ordinare del buon pesce fresco ed in particolare, se vi recate a Malaga, dovete per forza provare i boquerones e gli espetos.
Bevande tipiche oltre alla buonissima cerveza Cruzcampo, sono il gazpachoe il salmorejo.

Parliamo ora delle  celebri tapas. In questo caso il consiglio è quello di evitare di ordinarle a Madrid, Barcelona e Valencia. Il posto per degustare le tapas originali è l' andalusia. Tuttavia, se fossi in voi, eviterei di assaggiarle a Siviglia o Granada, dove la possibilità di finire in posti turistici è elevata.
Le migliori tapas le degusterete in località come Jaén, Tarifa e piccoli pueblos dove, in qualsiasi bar, ordinando una cerveza, o una copa de vino vi porteranno una tapa a vostra scelta automaticamente e il tutto per solo 1,50/2 euro!
Le tapas, solitamente sono hamburguesas, croquetas(crocchette ripiene di prosciutto crudo e formaggio), polipo, frutti secchi, ecc.

Come avrete notato lo jamon( prosciutto crudo) è amatissimo dagli spagnoli. Qui, infatti, potrete degustare dei crudi che non hanno niente a che vedere con il San Daniele di turno. Tuttavia, per questo alimento mettete in conto di spendere una bella cifretta che, vi assicuro, è ben investita!

A breve alcune ricette e i primi itinerari!

Nessun commento:

Posta un commento